Pulci di terra o Altiche
(Phyllotreta)
Questi coleotteri crisomelidi amano il caldo-asciutto. Misurano 1,5-3 mm e hanno lucidi tegumenti blu o neri. Con le robuste zampe posteriori possono saltare molto bene. In primavera bucherellano le foglie delle piante ospiti, ossia insalate, ravanelli, rafani, cavoli rapa e altre varietà di cavoli. Le uova vengono deposte a maggio nel terreno, dove si impupano a 20 cm di profondità. A partire da giugno compaiono, completamente sviluppati, i coleotteri della seconda generazione, che svernano sotto il fogliame sul terreno. Le foglie attaccate dalle altiche appaiono spesso completamente bucherellate.
Altica su foglia
Misure preventive:
Mantenere il terreno soffice e umido lasciandolo costantemente coperto. Seminare e trapiantare presto. Impiegare i prodotti biodinamici Cornosilice e Cornoletame. Sono opportune le consociazioni con pomodori, il cui odore non è gradito a questi parassiti, ed anche con insalate e spinaci, piante che coprono rapidamente il terreno e lo ombreggiano. I fagioli nani e rampicanti tengono lontane le altiche dai ravanelli e dai rafani. Distribuire farina di alghe al mattino, sulle piante ancora bagnate.
Foglie danneggiate
In caso di infestazione:
spruzzare le piante 2 volte la settimana con decotto d’assenzio e di tanaceto non diluito. In caso di forte infestazione spolverizzare con un prodotto a base di estratto di ortica oppure sapone molle.